Meglio le scale su misura o prefabbricate?

Gennaio 21, 2021 Off Di Artemio Greco

Solitamente la scelta tra una scala su misura e una scala prefabbricata si basa sul budget e sull’investimento che si vuole fare, tenendo anche conto delle esigenze.

Scale su misura

Lo scopo delle scale su misura è quello di rispondere alle esigenze di un determinato progetto. L’installazione è necessaria quando ad esempio, il foro in cui deve essere installata presenta misure irregolari,o quando i muri sono fuori squadra. Esiste poi un altro motivo per cui vengono richieste, ovvero per motivi estetici e di design. Non dobbiamo però dimenticare che le scale hanno un forte impatto sull’ambiente circostante motivo per cui alcuni progettisti vogliono personalizzare forme, gradini, colori e ringhiere per ottenere un effetto scenico preciso.

Scale su misura per ambienti esterni ed esterni aziendali

Le aziende che hanno la necessità di raggiungere un soppalco o attivare una via di emergenza esterna realizzano scale su misura, che possono essere di diverse tipologie come le scale fisse in acciaio, in alluminio e/o rivestite in legno per soddisfare qualsiasi esigenza, ideate su misura in base all’architettura presente.

Scale retrattili su misura

Come per le aziende, anche le case possono avere l’esigenza di realizzare scale su misura, mansarde, soffitti, sottotetti sono spesso difficili da raggiungere e per poterlo fare in tutta sicurezza ci si affida alle scale retrattili. Questa tipologia di scala è estremamente sicura in quanto viene ancora al solaio, al soffitto, al sottotetto e risulta essere stabile, inoltre le scale sono certificate, inoltre possono essere personalizzate durante l’acquisto con numerosi optional. E’ possibile anche scegliere la versione motorizzata che permette di sfruttare lo spazio nel massimo comfort, rispettando l’impatto architettonico e in assoluta autonomia. Basta solo decidere di aprirla o chiuderla semplicemente agendo sul radiocomando. Esistono anche le scale retrattili da parete, questa scale, una volta chiuse praticamente spariscono, si appiattiscono alla parete, mentre per utilizzarle basta prendere l’asta di apertura oppure scegliere i modelli motorizzati. Per quanto riguarda le abitazioni ad esempio, che sono prive di tetto a falda, la soluzione ideale potrebbe essere quella dell’installazione delle scala retrattile da terrazza, lo stesso quando si ha la necessità di raggiungere il soppalco per ottimizzare gli spazi calpestabili. Alcune soluzioni propongono di realizzare una scala fissa in legno, acciaio o in muratura che tendono però a diminuire lo spazio a disposizione.

Scale industriali per soppalchi

Tutte le aziende hanno la possibilità di personalizzare le proprie scale che di norma sono formate da elementi portanti, cosciali, realizzati in profilato UPN o HEA, oppure in tubo sagomato a freddo, mentre i gradini, sono a griglie e antiscivolo, per permettere al piede una presa sicura e stabile. Un’altra possibilità è quella di scegliere e personalizzare la protezione, la sponda che evita cadute accidentali dalle scale. Le barriere, realizzate in vetro o in una combinazione di ferro più vetro o solo ferro, devono essere dotate di uno scorrimano e, in base al tipo di soppalco, ci sono varie norme legali da rispettare.